Il gioco come valore ed opportunità

L’esperienza del gruppo Giochi dal Mondo all’incontro organizzato per i ragazzi del Progetto “Nessuno Escluso” della Caritas di Acireale.

Lo scopo del Progetto è di dare opportunità a bambini e ragazzi che per vari motivi sociali e culturali vivono in povertà educativa, ovvero privati di quelle opportunità che società e stato di benessere possono offrire per contribuire nella formazione verso l’età adulta.

Tra queste opportunità anche il gioco necessita del suo spazio. Attraverso il confronto con vari giochi tradizionali ed antichi della collezione del gruppo Giochi dal mondo, i ragazzi hanno potuto constatare quanto il gioco sia stato ed è una delle pratiche più diffuse del genere umano.

Buona parte dell’incontro si è incentrato naturalmente sull’attività di gioco insieme: a coppie o divisi in squadre i ragazzi si sono confrontati con giochi completamente nuovi per la loro esperienza, giochi moderni che mirano ad esaltare le competenze di ognuno, da quelle logiche a quelle di destrezza, giochi che divertono e rendono protagonisti.

Conoscere da piccoli il gioco ed il sano divertimento per prevenire da adulti ogni degenrazione del gioco verso l’azzardo fino alla dipendenza

Questo è stato il primo momento di un percorso di conoscenza e consapevolezza sull’importanza del gioco nella società e nella vita di ognuno, sull’importanza di “imparare a giocare” quando si è giovani. Conoscere il vero divertimento attraverso il vero gioco è la migliore prevenzione contro l’azzardo, le lotterie e tutte le degenerazioni pseudoludiche che possono creare dipendenza.